martedì 16 dicembre 2014

STA PER PARTIRE LA QUINTA EDIZIONE DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN CRIMINOLOGIA FORENSE.

S. Maria C.V. - Quinta Edizione del Corso di Alta Formazione in Criminologia Forense. Il 13 gennaio 2015 inaugurazione con il giornalista Salvo Sottile, moderato dall’avv. Raffaele G. Crisileo. Novità: l’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha accreditato la partecipazione al corso, nell’ambito della formazione continua, con l’attribuzione di tre crediti formativi per ogni evento- lezione previsto dal Corso.  

Nell’Aula Franciosi della Seconda Università, nel Palazzo Melzi in S. Maria C. Vetere, il 13 gennaio 2015, alle ore 16.00, avrà inizio la Quinta Edizione del Corso di Alta Formazione in Criminologia Forense. Ad organizzarlo il Formed Caserta in convenzione con il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli.
Testimonial il giornalista Salvo Sottile che parlerà di casi di omicidio trattati nella conduzione dei suoi programmi televisivi nonché presenterà, in anteprima nazionale, il suo nuovo  libro “Cruel”.
La prof.sssa Vittoria Ponzetta, direttrice del Formed, quest’anno ha  rivoluzionato l’assetto  del Corso; la durata della  formazione non è più semestrale, ma annuale con l’esame finale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università, dinanzi ad una Commissione presieduta dal prof. Giuliano Balbi, ordinario di diritto penale e direttore scientifico del corso.  Il coordinamento didattico è stato affidato all’avvocato penalista  Raffaele Gaetano Crisileo. All’ inaugurazione del corso vi è il giornalista Salvo Sottile.
Un nuovo taglio all’intero corso di criminologia :  i maggiori casi di omicidio alla ribalta della cronaca nazionale per analizzarli in via criminologica con l’analisi della scena del crimine e tematiche psicologiche e penali connesse.      
Il corso di  alta formazione, con frequenza  settimanale obbligatoria, il giovedì pomeriggio, prevede  complessivamente 210  ore di  lezioni ex cathedra di giuristi, psicologi, criminologi e psichiatri  e vuole conferire competenze infoinvestigative per la disamina di  crimini complessi e per lo studio della scena del crimine e delle tecniche investigative. Le lezioni tra l’altro riguarderanno i delitti contro la vita,  quelli a sfondo sessuale, lo stalking, i crimini  informatici, internazionali, economici;  l’omicidio seriale, il profilo criminale, lo studio della vittima ecc.
Con la discussione della tesi finale scritta, presso l’Università, i corsisti conseguiranno “ Certificazione di Alta Formazione in Criminologia Forense e Criminalistica”, spendibile nel mondo professionale.
Importate novità : l’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha deliberato di accreditare la partecipazione al corso di Criminologia, nell’ambito della formazione continua, con l’attribuzione di tre crediti formativi per la partecipazione ad ogni evento – lezione previsto dal Corso.